IMPIANTI A VENTILAZIONE A MECCANICA CONTROLLATA - Living_Well_Technologies_srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Living_Well_Technologies_srl_Gallery_01
Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata comunemente abbreviato "VMC" garantisce un continuo ricambio dell’aria interna di un edificio o dei singoli locali, con il vantaggio di poter controllare, oltre che la portata, anche la qualità dell’aria immessa e ricambiata.
La possibilità che all’interno della nostra abitazione circoli aria in modo “Naturale” attraverso le infiltrazioni degli infissi o dell’involucro edilizio è sempre più bassa, viste le nuove tecnologie di costruzione (o ristrutturazione) con materiali che rendono sempre più ermetico l’edificio.
Di conseguenza l’unico modo che abbiamo per ricambiare l’aria è aprire i serramenti. Questa operazione viene eseguita, ad esempio, per eliminare gli odori che si creano in cucina durante la cottura dei cibi o per eliminare l’aria viziata che si forma durante la notte nelle camere.
Un semplice gesto come quello descritto precedentemente può in realtà rivelarsi controproducente, se non addirittura dannoso, in quanto comporta sbalzi di temperatura e correnti d’aria, senza contare l’ingresso di sostanze inquinanti (virus e batteri, polveri e allergeni), inquinamento acustico e intrusione da parte di insetti, altri animali o persone.
Inoltre, un ambiente avente un impianto di riscaldamento/raffrescamento, oltre a questi svantaggi, avrà un notevole dispendio energetico e, di conseguenza, spreco di denaro.
Per risolvere queste problematiche, la soluzione migliore è la VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA.
La VMC favorisce il benessere delle persone eliminando costantemente l’umidità che si crea all’interno degli edifici evitando così il formarsi di muffe e migliora anche l’efficienza energetica in quanto non ci saranno più sprechi energetici dovuti all’apertura dei serramenti.
I sistemi VMC sono apprezzati da chi soffre di allergie in quanto, grazie ai filtri di cui sono dotati ed al costante ricambio d'aria (senza dover aprire le finestre), riducono l’ingresso degli agenti inquinanti garantendo un'eccellente qualità dell'aria e contribuendo a ridurre le reazioni allergiche.
Con l’opportuna installazione di appositi filtri di classe F7,F8,F9 (ISO-PM1) si possono eliminare anche VIRUS E BATTERI sino all’80%
Di seguito ulteriori vantaggi di un sistema di trattamento aria con recupero del calore:
Ventilazione costante dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termo-igrometrico dunque sugli aspetti di comfort ed igienico-sanitari.

Filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno con evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie a carico del sistema respiratorio, e con l’utilizzo di appositi filtri neutralizzazione di Virus e Batteri.

Previene la formazione di muffe ed elimina l’umidità.

Possibilità di integrare sistemi di umidificazione e deumidificazione, ma anche sistemi di climatizzazione “a tutta aria” (o “aria primaria”).

Comfort Acustico I: il venire meno della necessità di aprire le finestre consente di non risentire dell’inquinamento acustico esterno. Va d’altra parte precisato che, disattivando l’impianto, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC.

Comfort Acustico II: se opportunamente progettato e dimensionato, l’impianto risulta acusticamente impercettibile.
 
Living Well Technologies s.r.l.
Partita IVA:02676490994
©2020 Graphichs & WebDesign by:
Davide Ottonelli Designing
Torna ai contenuti | Torna al menu